Archea
CONCORSI

L’ufficio che vorrei

CONCORSI

L'ufficio che vorrei: industrial design e arredo

Il progetto si propone di reinterpretare il concetto di arredo modulare sperimentando una figurazione basata su caratteri elementari, linee ortogonali e colori primari. Attraverso questa dimensione astratta, tipica della produzione artistica di Piet Mondrian, si è cercato di modellare un oggetto che potesse sintetizzare adattabilità, funzionalità ed estetica. Caratteristiche che hanno permesso di far convergere la progettazione nella realizzazione di una libreria componibile, dalla completa personalizzazione in termini di composizione e modularità. I moduli di mondrian permettono una flessibilità ritmica che, accostandoli, definiscono una vera e propria parete attrezzata di qualsiasi "lunghezza modulare". L’utilizzo di ulteriori accessori quali mensole, porta ombrelli e specchi amplia le variabili compositive proponendo soluzioni che si adattano sia a living spaces che a offices.
La libreria è costituita da un telaio (base-schiena) composto da sei moduli in lamiera metallica di spessore di 4 mm, piegata, saldata e verniciata elettro staticamente. Tali lamiere “pelli” sono collegate rigidamente ad un “core” (schiuma poliuretanica a celle chiuse) avendo un’ottima adesione ai metalli. I fianchi si presentano tamponati tramite una guarnizione in gomma verniciabile. La schiena presenta un sistema di aggancio ad asole in cui vengono alloggiati, con un sistema a magnete, ad aggancio/sgancio rapido, i moduli principali che caratterizzano il disegno e la composizione ispirata a Mondrian. Questo consente una flessibilità compositiva infinita.
La modularità degli elementi ha permesso di progettare un imballo che garantisse trasportabilità e protezione dei componenti. In un volume di circa 0,8 mc i moduli e le sezioni del telaio di schiena si incastrano componendo un corpo compatto.

ANNO

2013

LUOGO

Vicenza

COMMITTENTE

Beta Steel

CATEGORIA

Concorsi

SHARE PROJECT
  • ANNO : 2013
  • LUOGO : Vicenza
  • COMMITTENTE : Beta Steel
  • CATEGORIA : Concorsi